29. maggio 2018
La perdita dell’udito, specie se determinata da fattori ereditari o dall’invecchiamento, si sviluppa durante un periodo di tempo prolungato. Non solo, in più dell’80% dei casi la prima diagnosi avviene con circa 10 anni di ritardo rispetto ai primi segnali di tipo sintomatico.
29. maggio 2018
Come abbiamo avuto modo di vedere all’interno del blog di Audire, l’ipoacusia è un calo della percezione uditiva dovuta al danneggiamento di uno o più elementi presenti all’interno dell’orecchio. Si tratta di un problema molto comune, in Italia una persona su dieci è affetta da un abbassamento più o meno grave dell’udito.

15. maggio 2018
Circa un neonato su 1000 presenta, alla nascita, problemi di udito. Le forme meno gravi, come le ipoacusie, hanno una frequenza doppia o tripla rispetto alle patologie più importanti.
04. maggio 2018
Se hai dubbi sullo stato del tuo udito o se pensi di avere uno o più sintomi di qualche patologia uditiva, la cosa migliore da fare è recarti presso uno dei centri Audire e effettuare un controllo gratuito. I nostri specialisti sapranno valutare le condizioni del tuo udito e, in seguito all’esame audiometrico, sapranno consigliarti e indirizzarti verso la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo stile di vita.

26. aprile 2018
L’otosclerosi è una patologia dell’udito che colpisce direttamente la staffa, uno dei tre ossicini posizionati all’interno dell’orecchio medio. Esattamente come per la quasi totalità delle patologie uditive può presentarti in forma monolaterale o bilaterale, a seconda che colpisca uno o entrambi gli orecchi. La forma bilaterale è quella maggiormente diagnosticata.
26. aprile 2018
La labirintite è una patologia consistente in un’infiammazione del labirinto, l’apparato sede dell’equilibrio presente nell’orecchio, e dei suoi canali.

26. aprile 2018
Il test di Romberg è uno dei test più semplici a cui sottoporre il paziente: questi è invitato a mantenere la posizione eretta, con i piedi uniti e le braccia stese dinanzi al torace, così da formare un angolo di 90° con il tronco.
26. aprile 2018
La cupololitiasi determina una sensazione di vertigine di breve durata dovuta ad un cambio di posizionamento della testa. Normalmente è una sensazione percepita a seguito di un movimento repentino, similmente a quanto accade nel caso ci si alzi in piedi troppo velocemente dopo aver passato molto tempo seduti o distesi.

26. aprile 2018
Il nervo acustico, noto anche come nervo vestibolococleare, è l’ottavo nervo cranico deputato alla trasmissione verso il cervello degli impulsi sonori codificati all’interno dell’orecchio. Esso è dunque uno degli apparati più importanti di cui siamo dotati per una corretta percezione dei suoni.
26. aprile 2018
Le allucinazioni uditive (o paracusie) sono forme di allucinazioni consistenti nella percezione di suoni senza che vi sia una fonte identificabile a produrre i suoni stessi.

Mostra altro